Home Ponza Info Foto Divertimenti Noleggio scooter e bici Prezzi e prenotazioni Come raggiungerci Contatti

 

La Morfologia

 

E' la più grande delle isole pontine, situata 59 km a sud-ovest di Gaeta , 33 Km a sud di Capo Circeo, in provincia di Latina.

Lunga circa sette chilometri e larga mediamente due, con una "strozzatura" di appena duecento metri ha il punto più alto nel monte della Guardia (279 mt.)

Di origine vulcanica, rappresenta l'avanzo di un grande cono centrale, con due crateri: cala di Ponza e cala dell'Inferno, è la più grande delle Isole Pontine menzionata nel lungo viaggio di Ulisse nell' Odissea come luogo leggendario in cui dimorò la maga Circe.

Le isole Pontine sono rigogliose di vegetazione ed inserite nel Parco Nazionale del Circeo, habitat naturale di svariate tipologie di uccelli.
Splendida e suggestiva con le sue infinite grotte e anfratti che si aprono in piccole cale e baie lambite da un mare trasparente e cristallino amato dai sub per le loro immersioni in fondali ricchi di flora e fauna marina rarissima .

La bellissima spiaggia di Frontone, la spiaggia di Lucia Rosa o la bellissima cavità naturale di Chiaia di Luna che fanno di Ponza una posto magico, un'isola caratterizzata da un'alternanza incredibile di colori e da rocce dalle venature ferrose alternate a quelle di tipo sulfuree.

 

La Storia

In tempi remoti, l 'intero gruppo di  isole, oggi, appartenenti alla Regione Lazio, venne dapprima popolato in epoca neolitica, quindi colonizzato dal popolo dei Volsci, sfruttato a fini commerciali in epoca Fenicia e quindi  scoperto ed eletto a luogo di villeggiatura dagli antichi romani le cui vestigia   sono sopravvissute al logorio del  tempo.  Nel medioevo l'arcipelago fu parte degl' interessi economici  di vari gruppi religiosi ed al centro di fiorenti flussi   commerciali che attraevano le mire dei pirati saraceni. Ad oggi la cittadina di Ponza, ad anfiteatro intorno al porto, conta 2336 abitanti detti Pontini. Il comune, che comprende anche l'isola di Zannone , ha una superficie di 9,8 km 2 e una popolazione di 3450 abitanti distribuiti nel capoluogo, nei centri di Le Forna, Calacaparra, Campo Inglese e La Piana.
Le limpide ed incontaminate acque delle Isole Pontine attraggono ogni anno migliaia di turisti ed allo stesso tempo consentono ai pescatori, professionisti e non, l'esercizio di una attività raramente infruttuosa.